Il peso à uno dei fattori principali che determinano il costo finale della spedizione. Ma anche il volume occupato à importante.
Se il pacco ha un elevato rapporto dimensione/peso, può essere necessario calcolare il peso volumetrico del pacco per determinare le tariffe di spedizione.
Per determinare il peso da utilizzare nel calcolo delle vostre tariffe, è necessario stabilire quale regola applicare. In base al servizio scelto variano anche le regole da applicare.
Il peso volumetrico dipende dalla densità, che corrisponde alla quantità di spazio occupato dal pacco in rapporto al suo peso effettivo per la determinazione del peso fatturabile. Il calcolo del peso volumetrico viene effettuato in conformità agli standard per il peso volumetrico stabiliti da IATA (International Air Transport Association), i quali sono soggetti a variazione senza obbligo di preavviso.
Non è quindi ammesso il trasporto di pacchi che superano i limiti di peso e dimensione stabiliti dal Corriere. Se tali pacchi vengono individuati nel sistema, viene applicato loro il costo per il servizio di movimentazione aggiuntiva.
Calcolate il volume del pacco moltiplicando l'altezza in pollici o centimetri (numero 1 nel diagramma), per la lunghezza in pollici o centimetri (numero 2 nel diagramma), per la larghezza in pollici o centimetri (numero 3 nel diagramma). Arrotondate ciascun valore all´intero più vicino in pollici o centimetri. Il totale risultante è il volume del pacco.
Il peso volumetrico può essere calcolabile come peso fatturabile quando il peso volumetrico supera quello effettivo.
Per determinare il peso effettivo: utilizzate una normale bilancia per determinare il peso effettivo del pacco.
Per determinare il peso volumetrico: dividete il volume del pacco per 166 per stabilire il peso dimensionale in libbre. Per ogni frazione di libbra viene applicata la tariffa superiore. Per calcolare il peso volumetrico del pacco in chilogrammi, dividete il volume del pacco espresso in centimetri per 3.333. Per ogni frazione di chilo viene applicata la tariffa superiore.
Per determinare il peso fatturabile: confrontate il peso effettivo del pacco/della spedizione rispetto al suo peso volumetrico. Il peso fatturabile è quello con il valore maggiore e dovrebbe essere utilizzato per il calcolo delle tariffe.
Politica per le comunicazioni - Disciplina di regolamentazione per il settore postale - Licenze, autorizzazioni, contributi
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è un'Autorità indipendente, istituita dalla legge 249 del 1997
Ente Italiano di Accreditamento nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento