Di seguito le note legali che regolano i rapporti commerciali.
Le presenti condizioni generali disciplinano i servizi forniti da P.S.T. Consulting s.a.s., con sede in Battipaglia (Sa), Italia, Viale Giacomo Brodolini n. 26 Partita IVA 04567860657 (di seguito "PST") tramite il sito https://pst.spedisci.online (di seguito il "Sito") agli Utenti di tale Sito (di seguito gli "Utenti").
Con il presente Contratto PST offre agli Utenti un servizio operativo di supporto all’attività di spedizione tramite il Sito (di seguito il “Servizio”) sia in Italia, che nel resto del mondo, (di seguito il “Territorio”). In particolare, attraverso il Sito, l’Utente chiede a PST la gestione elettronica degli ordini di spedizione, mettendo in contatto gli Utenti con i punti operativi ed attivando il processo di spedizione.
L’inserimento di un ordine, ovvero di un numero di lettera di vettura, attraverso il Sito rappresenta una richiesta di presa in carico da parte dell’Utente nei confronti di PST che si riserva l’insindacabile possibilità di accettare o meno la richiesta e di dare via alla lavorazione entro 72 (settantadue) ore. Entro tale termine PST si riserva di comunicare all’Utente l’esito della richiesta (“ordine preso in carico” o “ordine rifiutato”). Nel secondo caso (“ordine rifiutato”) l’importo prenotato al momento dell’inserimento dell’ordine verrà reso nuovamente a disposizione del cliente secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato in fase d’acquisto. Tale storno non avrà alcun costo aggiuntivo né per PST né per l’Utente. Ogni modifica all’ordine, ovvero alla lettera di vettura generata, da parte dell’Utente, una volta presa in carico dal vettore, rappresenta un nuovo ordine e su questo PST si riserva il diritto di applicare nuovamente le tariffe previste per quel tipo di ordine. PST non accetta lo svolgimento di attività del Servizio relativo a merci pericolose, che possono recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, oppure siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o munite di imballo insufficiente/inadeguato, nonchè di valori, monete, beni preziosi, opere d’arte. In via esemplificativa e non esaustiva per merci pericolose si intendono le merci classificate come pericolose da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID. Qualora PST accetti l’ordine di cui sopra sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, PST ha il diritto di risolvere il Contratto e rivalersi sull’Utente per tutti i danni arrecati e i costi eventualmente sostenuti. PST si riserva di interrompere l’erogazione del servizio di spedizione e di recedere dal contratto nei casi in cui venga accertato un utilizzo improprio delle lettere di vetture da parte dell’Utente. L'inserimento di un ordine sul Sito rappresenta per l'Utente l'accettazione totale delle presenti condizioni d'uso. Ogni ordine di spedizione (LDV) costituisce contratto vincolante tra l'Utente e PST.
PST, attraverso il Sito, potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali. Potrà, altresì, procedere alla variazione della tipologia del Servizio nei confronti dell’Utente indicando espressamente all’Utente le peculiarità del nuovo servizio con le relative specifiche tecniche nonché le diverse condizioni economiche previste. Tali modifiche chiaramente non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Inoltre, PST si riserva il diritto di procedere all’annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciali senza alcun preavviso.
Il pagamento e la fatturazione del Servizio da parte dell’Utente sono contestuali al ritiro della spedizione. Al momento di inserimento dell'ordine, pertanto, sulla modalità di pagamento scelta dal cliente, viene effettuata una reserve (o prenotazione di pagamento) che andrà a buon fine solo a ritiro effettuato. Nel caso di annullamento dell'ordine prima del ritiro da parte del corriere, le somme riservate da PST per l'erogazione del servizio non verranno dunque addebitate al cliente e saranno nuovamente rese disponibili secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato in fase d’acquisto del servizio. Nei casi in cui il pagamento sia avvenuto con plafond, i tempi di svincolo dalla prenotazione sono di 30 giorni a partire dalla data di annullamento dell'ordine.
L’Utente accetta di ricevere le fatture via mail e comunque attraverso lo SDI dell’Agenzia delle Entrate.
E’ facoltà di PST trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo per l’Utente e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso Utente. A tal proposito, l’Utente autorizza espressamente tali trattenute o compensazioni nonchè delega eventuali sub vettori o terzi al pagamento di dette somme direttamente a PST ritenendoli interamente liberati dalle loro obbligazioni con l’effettuazione di detto pagamento.
L’Utente garantisce e perciò dichiara:
PST si riserva pertanto il diritto di sospendere o bloccare l’Utente che disattenda l’osservanza di uno o più dei punti sopra indicati, ostacolando di fatto una gestione efficace del servizio.
L’Utente dichiara espressamente di manlevare e tenere PST indenne da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonché dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell'imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.
Qualora venga affidato a PST mandato di svolgere e curare operazioni doganali l'Utente garantisce che la documentazione che accompagna la merce è autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia descritta, è conforme alle normative vigenti, è di libera esportazione/importazione ed è in regola con la marcatura. L'Utente è inoltre tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni doganali. Inoltre, l'Utente autorizza PST alla gestione di tutti i dati della spedizione, eventualmente anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire a PST il disbrigo di tutte le pratiche, a carattere amministrativo e/o operativo, che si rendesse necessario adempiere a livello telematico al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.
PST avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico dell’Utente.
Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all’Utente; pertanto, PST non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei pacchi, plichi o pallet oggetto di spedizione.
PST non è responsabile dell’esecuzione della spedizione e/o del trasporto ma esclusivamente dell’esecuzione di rivendita del Servizio.
In caso di smarrimento o danno occorso alla spedizione il rimborso eventualmente spettante all’Utente verrà calcolato tenuto conto di quanto previsto dalla Legge Vettoriale e dallo Spedizioniere incaricato dell’esecuzione dell’ordine di spedizione, in tema di rimborsi per spedizioni non assicurate. In questi casi, pertanto, l’Utente avrà diritto a un rimborso pari a 1 euro per ogni chilo spedito. Non è previsto in ogni caso, il rimborso del costo della spedizione. PST non è responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, nè comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.
L’eventuale rimborso è limitato esclusivamente alle condizioni previste dal vettore incaricato e dalla normativa vigente.
Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 8 giorni dalla data di consegna.
Eventuali contestazioni relative al Servizio, alle spedizioni o agli addebiti devono essere sollevate dall’Utente entro e non oltre 48 (quarantotto) ore dalla consegna della spedizione o dalla comunicazione di anomalia da parte di PST o del vettore incaricato.
Decorso tale termine, il Servizio si considera regolarmente eseguito e non saranno accettati reclami o richieste di rimborso.
Le contestazioni devono essere inoltrate esclusivamente per iscritto, tramite PEC o e-mail agli indirizzi ufficiali di PST, corredate da documentazione idonea a comprovare l’anomalia segnalata. Contestazioni prive di riscontro documentale non saranno prese in considerazione.
PST non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonchè per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto.
PST concede all’Utente il diritto di usare il Sito su qualunque computer.
Il Sito è di esclusiva proprietà di PST o dei suoi fornitori ed è tutelato dalle leggi sul copyright (diritto d’autore), dalle disposizioni dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili. Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà di PST, senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi all’Utente alcun diritto sui medesimi.
L’Utente si obbliga per sè e per i propri dipendenti e collaboratori a prendere tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi tra l’altro a non consentire a terzi l’uso anche occasionale, l’estrazione di copie anche parziali, nonchè la consultazione.
PST non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze dell’Utente o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema.
PST non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, nè garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti.
In nessun caso PST o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’uso del Sito, anche nel caso che PST sia stata avvertita della possibilità di tali danni. Infine, l’Utente riconosce che, in caso di mancato utilizzo del Servizio tramite il Sito per più di sei mesi, PST avrà facoltà di risolvere il Contratto.
Le parti concordemente dichiarano che il presente Contratto sarà regolato ed interpretato in base alla legge italiana.
Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente, per gli utenti iscritti al servizio con partita IVA (persone fisica o persona giuridica definibili come "professionista" ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005), in via esclusiva il Foro di Salerno. E' fatta eccezione per gli utenti iscritti con il codice fiscale (persone fisiche definibili come "consumatore" o "utente" ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005) per cui la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato ai sensi dell'art. 63 del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005).
Il cliente si impegna ad usare il servizio di invio SMS nel totale rispetto delle specifiche e modalità tecniche indicate da PST nella propria offerta commerciale, nelle proprie condizioni generali di contratto, nel proprio sito web ed in ogni altra forma portata alla conoscenza del cliente stesso. In particolare, per quanto riguarda il servizio di invio SMS è fatto espresso divieto al cliente - per insuperabili ragioni tecniche - di inoltrare in una unica soluzione una richiesta di messaggi per un pacchetto superiore a 10. In aggiunta a quanto sopra, il cliente garantisce che qualunque materiale o messaggio eventualmente immesso in aree pubbliche di PST riconducibile allo stesso in virtù del codice di identificazione e/o password è di propria titolarità e/o nella propria disponibilità giuridica, in difetto obbligandosi il cliente a manlevare e tenere indenne PST da ogni eventuale conseguenza pregiudizievole. Il cliente inoltre garantisce che detto materiale non viola o trasgredisce alcun diritto di autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto derivante dalla legge, dal contratto e dalla consuetudine. Il cliente prende inoltre atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi di PST per utilizzi contro la morale e l'ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chicchessia e di tentare di violare comunque il segreto dei messaggi privati. Più in particolare è fatto espresso divieto per il cliente di utilizzare tecniche di "spamming" o equivalenti (invio di messaggi non sollecitati e/o senza espressa autorizzazione del destinatario di qualsivoglia contenuto e verso qualsivoglia destinatario). In ogni caso le informazioni fornite dal cliente non devono presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo o diffamatorio. E' comunque esplicitamente vietato servirsi di PST per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro stato. Fermo il diritto di PST di invocare la risoluzione automatica del contratto, è altresì in facoltà di PST sospendere a propria discrezione il servizio ogni qualvolta sussista ragionevole evidenza di una violazione degli obblighi del cliente. Il numero di telefono del mittente o il nome che il cliente indica deve necessariamente appartenere a chi invia gli sms. PST potrà rifarsi sul cliente che utilizza in maniera non corretta il servizio.
L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione il PESO VOLUME della spedizione. Il peso reale della spedizione è calcolabile moltiplicando le tre dimensioni del collo (altezza, larghezza e lunghezza) espresse in cm e dividendo il risultato per 200 per le spedizioni (Express, ore 12 e ore 10) per 250 per le spedizioni (economy express) esempio: 0.5 m x 0.5 m x 0.5 m = 0.125 m³ x 200 (fattore di conversione) = 25 kg. PST si riserva il diritto di richiedere/fatturare all’Utente importi integrativi fino a copertura del peso effettivo e/o dimensione effettiva della spedizione e si riserva di applicare in via aggiuntiva le spese amministrative sostenute e penali accessorie per il dettaglio della quali si rimanda all’articolo (PENALI) del presente contratto.
L’Utente è tenuto a corredare ciascuna spedizione dell’apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione del presente contratto di spedizione. La lettera di vettura viene inviata all’Utente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento di inserimento dell’ordine di spedizione.
Nel caso in cui il corriere non dovesse trovare la LDV sulla spedizione in fase di ritiro, ha la facoltà di assegnare una nuova LDV che dovrà essere rimborsata al prezzo pieno. Tale costo aggiuntivo verrà richiesto in fase di consegna al destinatario della spedizione.
L’Utente ha facoltà di annullare l’ordine, compilando il modulo dedicato nella propria area riservata del sito www.postaexpress.it, con l’apposita richiesta e cliccando su ”Annulla LDV”, fino al momento della sua presa in carico da parte del corriere e senza costi aggiuntivi. Successivamente alla presa in carico da parte del corriere il cliente non potrà più chiedere l'annullamento, ma solo lo svincolo della spedizione verso l'indirizzo di partenza o presso un nuovo indirizzo tramite comunicazione al servizio clienti (via mail scrivendo a parcel@postaexpress.it).
In questo caso, il cliente non avrà diritto a rimborso in quanto il servizio sarà ritenuto comunque erogato. Per i rimborsi emessi, per annullamento dell'ordine, su Paypal o Conto Corrente Bancario tramite bonifico PST si trattiene 1,50 € per spese amministrative.
L’Utente potrà tramite il Sito acquistare credito da utilizzare per le proprie spedizioni (“Portafoglio Credito” o “Plafond”) a partire da un minimo di € 50,00.
L'acquisto del credito potrà essere effettuato tramite bonifico bancario. L'accredito verrà erogato entro 24 ore dal momento dell'acquisto. A seguito di ciascuna ricarica del Portafoglio Credito, l’Utente riceverà entro il fine settimana (venerdì) e/o comunque entro la fine di ciascun mese, la fattura cumulativa di tutte le ricariche/bonifici disposti.
Qualora l’Utente dovesse decidere di non utilizzare più il servizio o in caso di revoca da parte di PST, le somme presenti sul Sito non saranno rimborsabili.
PST, a propria discrezione, può concedere all’Utente un fido operativo per l’utilizzo del Servizio. Il fido non costituisce diritto acquisito dell’Utente ed è revocabile in qualsiasi momento, senza necessità di preavviso. In caso di esaurimento del credito concesso, prima della riapertura del fido è obbligatorio il saldo integrale delle fatture emesse. Il mancato pagamento comporta la sospensione immediata del Servizio e la facoltà di PST di revocare definitivamente il fido. Eventuali ritardi nei pagamenti comportano l’applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/2002, oltre alle spese di recupero e agli oneri amministrativi sostenuti da PST.
Il mandato di contrassegno deve essere conferito dall’Utente compilando l’apposito modulo e/o gli appositi campi sul Sito, confermante l’importo da esigere quale "Contrassegno" e specificando in particolare:
L'inosservanza da parte dell’Utente di indicare correttamente tali informazioni comporterà l'esonero di PST dalle responsabilità relative al mandato di incasso del contrassegno.
Il mandato di contrassegno verrà effettuato da PST e/o dai punti operativi collegati fino all’importo massimo pari a € 500,00 (cinquecento/00).
La restituzione all’Utente degli importi incassati in contrassegno da PST sarà effettuata in maniera cumulativa e potrà avvenire su indicazione dell’Utente nel modulo di mandato di contrassegno tramite o bonifico bancario, o accredito su plafond PST, o accredito su conto Paypal, entro 20 (dieci) giorni lavorativi dalla consegna della merce. Nel caso in cui l’Utente scelga l’accredito a mezzo bonifico bancario, lo stesso si impegna a comunicare con esattezza il codice univoco IBAN nel campo indicato sull’apposito modulo relativo al mandato di contrassegno e sarà l’unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale codice. PST non potrà in alcun modo associare i dati dell’Utente a quelli del codice IBAN al fine di rilevare eventuali errori. Qualora l’inesattezza del codice IBAN comportasse un pagamento errato verso terzi, PST non sarà in alcun modo responsabile per tale pagamento che avrà effetto liberatorio per quest’ultimo. PST sarà tenuto esclusivamente, previa richiesta scritta dell’Utente a fornire gli estremi del pagamento effettuato, restando a cura e spese dell’Utente stesso ogni adempimento per il recupero delle somme. In tal senso l’Utente rilascia ampia ed idonea manleva a PST per eventuali errori di pagamento cagionati dal codice IBAN ad essa fornito. Nel caso in cui l’Utente scelga l’accredito su plafond PST, non verrà richiesto di compilare alcun campo all’interno del modulo, poiché PST è già in possesso delle credenziali di accesso al plafond. Nel caso in cui l’Utente scelga l’accredito su conto Paypal, lo stesso si impegna a comunicare con esattezza l’indirizzo e-mail cui è associato il conto Paypal nel campo indicato sull’ apposito modulo relativo al mandato di contrassegno e sarà l’unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale e-mail.
L’Utente che conferisce il mandato di contrassegno a PST, e si impegna a pagare il costo previsto nelle tabelle del Sito.
L’Utente autorizza PST a nominare sostituti mandatari per portare a termine il mandato di incasso.
In caso di non pagamento da parte del destinatario per qualsiasi causa nei modi convenuti con l’Utente, l’Utente autorizza PST al deposito e alla restituzione della spedizione all’Utente medesimo. I corrispettivi relativi al diritto di contrassegno saranno comunque dovuti anche qualora il destinatario dovesse rifiutare il ritiro della spedizione ed in ogni caso in cui il mancato incasso sia stato determinato da cause non riconducibili a PST. In caso di furto o rapina della merce e/o degli importi incassati in contrassegno da restituire all’Utente, la responsabilità di PST è limitata alla semplice fornitura della copia della denuncia all’Utente ed al destinatario per l’espletamento delle operazioni ed oneri legati all’annullamento del titolo. L’Utente manleva e riterrà indenne PST da tutte le perdite, spese e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti di PST da parte del destinatario o di terzi, qualora la merce non venga consegnata a causa del rifiuto del destinatario di procedere al pagamento della somma nella forma appropriata o di accettare la merce.
Il contrassegno potrà essere pagato solo in contanti al momento della consegna. Non sono accettati altri metodi di pagamento.
La previsione di ritiro e consegna è indicativa ed è basata su rilevazioni statistiche che manifestano un’affidabilità superiore di regola al 90%. In generale non è previsto alcun termine essenziale di ritiro e consegna per le spedizioni ed è escluso ogni risarcimento danni per l’Utente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. L’Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze.
Tuttavia, la consegna in tutte quelle località particolarmente disagiate, indicate sul sito, (i) non potrà essere effettuata entro meno di 4 giorni e è previsto un sovrapprezzo pari a quanto previsto dallo spedizioniere scelto.
Nel caso in cui l’Utente fornisca indicazioni non veritiere e corrette circa peso, misura e/o volume della spedizione, si impegna a pagare a PST il prezzo della differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale, più il 5% del valore della spedizione effettiva e € 0.30 di spese amministrative.
PST si riserva inoltre di richiedere il pagamento di una penale, da applicare secondo i criteri di cui alla tabella sottostante:
Il pagamento degli importi di integrazione deve avvenire entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla ricezione della notifica da parte di PST. Ad ogni modo PST si riserva la facoltà di addebitare gli importi dovuti utilizzando il metodo di pagamento scelto dall'Utente in fase di acquisto del servizio (plafond, carta di credito o paypal) e di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e metterle in giacenza.
Qualora PST non ricevesse il pagamento delle somme dovute entro 30 gg dalla prima segnalazione PST si riserva la facoltà di vendere il contenuto della spedizione e trattenere i proventi della vendita in compensazione con ogni eventuale somma che fosse dall’Utente dovuta.
Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l'applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche. In ogni caso è facoltà di PST risolvere il presente Contratto unilateralmente e senza preavviso dinanzi a comportamenti ritenuti non corretti o frodatori.
In mancanza di istruzioni espresse da parte dell’Utente l’eventuale copertura, sempre che richiesta, viene stipulata solo per i rischi ordinari, nelle forme usuali dell’assicurazione per conto di chi spetta o per conto altrui. In nessun caso PST può essere considerata come assicuratore o co-assicuratore. E’ espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida esclusivamente per i trasporti effettuati nel Territorio Nazionale, è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonchè alla mancanza parziale o totale, ed è subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni, che l’Utente si impegna ad inviare all’indirizzo e-mail: reclami.parcel@postaexpress.it, indicando nell’oggetto della e-mail la seguente dicitura: "All’attenzione dell’ufficio reclami". La fattispecie di tale documentazione richiesta per l'avvio della pratica assicurativa è sottoriportata.
Le cause di rimborso per le spedizioni assicurate sono:
Documentazione necessaria che PST dovrà da inoltrare al vettore per le spedizioni assicurate in caso di richiesta di rimborso:
Qualora la documentazione fornita dal cliente fosse parziale o incompleta PST non potrà procedere alla richiesta della copertura assicurativa al vettore di riferimento.
Il diritto di rimborso prevede che il destinatario faccia presente chiaramente al vettore, al momento del ritiro, che il pacco è danneggiato e firmi scrivendo sulla ricevuta "CON RISERVA DI VERIFICA". In alternativa l’Utente può provvedere ad assicurare direttamente la spedizione e/o il trasporto, restando inteso che, in tale eventualità, la relativa polizza dovrà contenere espressa rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti di PST da parte dell'assicuratore, in quanto quest'ultima non è l'erogatrice del servizio.
PST non ha il potere di agire per conseguire l’indennizzo assicurativo, interrompere termini di prescrizione, curare lo svolgimento dell’attività peritale. Il valore massimo assicurabile è di € 2500,00.
Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 8 giorni dalla data di consegna.
Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione, la merce sarà tenuta in giacenza secondo quanto previsto dal contratto vettoriale dello spedizioniere a cui è affidata la spedizione, presso le strutture locali sul Territorio destinate alla gestione della consegna. Lo stato di giacenza verrà comunicato all’Utente con il dettaglio della motivazione (indirizzo errato, destinatario assente, giacenza per forza maggiore etc.).
Il destinatario potrà nei 3 (tre) giorni recarsi presso la struttura e ritirare la consegna senza alcun costo aggiuntivo nè per l’Utente, nè per PST.
Successivamente ai 3 (tre) giorni (o anche precedentemente se richiesto dall’Utente) l’Utente potrà svincolare la spedizione presso un altro indirizzo. Tale spedizione avrà un costo aggiuntivo secondo il tariffario previsto dal vettore. Trascorsi i giorni di giacenza convenuti dalla comunicazione di giacenza senza che l’Utente abbia dato istruzioni, si provvede alla restituzione a pagamento della merce con addebito delle relative spese di giacenza, secondo quanto indicato nel listino tariffe.
La comunicazione di giacenza avverrà via mail all’indirizzo indicato dall’Utente. E’ cura dell’Utente verificare eventuali comunicazioni ricevute.
Tutti i costi di giacenza, riconsegna, variazione misure/pesi e controlli sono a carico esclusivo dell’Utente.
La richiesta della prova di consegna è a carico del Mandante. Per ogni richiesta sarà fatturato in automatico al Mandante una tariffa pari a € 3,00..
Note nazionale (Poste Delivery Business Express):
Supplemento paperless, o ritiro presso terzi senza LDV:
€ 1,22 sul prezzo della spedizione.
Costi giacenza:
Dossier di Apertura Pratica Giacenza: € 1,30
Spese di riconsegna (svincolo mittente): € 2,00
Reso al mittente, svincolo a nuovo destinatario, modifica della LDV originaria, distruzione: 100% del costo della spedizione
Modalità di calcolo del peso Poste Delivery Business Express:
La fatturazione sarà a peso reale per spedizioni monocollo fino a 5 kg con dimensioni massime del collo 50x28x32 cm.
La fatturazione sarà a peso tassabile, ovvero il valore maggiore tra il peso volumetrico e peso effettivo, per le spedizioni per le quali anche un solo collo superi il peso e le dimensioni sopraindicate. Rapporto Peso Volume: 200 Kg/m3.
Supplemento Fuori Sagoma:
Per ogni spedizione in cui è presente un collo di dimensioni/forma irregolare (forme cilindriche, piramidali, articoli non imballati in cartoni adatti per la spedizione etc.) verrà fatturato un supplemento di € 18,30 sul prezzo della spedizione.
Supplemento Non Sovrapponibile:
Per ogni spedizione in cui il collo e/o pallet presenta caratteristiche che ne impediscono la sovrapponibilità, verrà fatturato un supplemento di € 18,30 sul prezzo della spedizione.
SUPPLEMENTO “FUORI DIMENSIONE”:
nel caso in cui una spedizione sia composta di colli eccedenti i seguenti limiti di peso e/o dimensioni: PESO: per singolo collo 70 kg, per pallet 500 kg; DIMENSIONI: per singolo collo, 450 cm come somma delle tre dimensioni, di cui due dimensioni non eccedenti rispettivamente 280 cm e 170 cm; per pallet: base cm 120 x 100, altezza (incluso il supporto) cm 170; al prezzo totale della spedizione verrà applicato, per ciascun collo eccedente, il supplemento “fuori dimensione” secondo quanto riportato sul sito di Poste Italiane "Poste Delivery Business Express" Supplemento fuori dimensioni
Note Internazionale (Poste Delivery Business International Plus):
Peso e Dimensioni
Peso e dimensioni per Collo standard: - peso reale max: 30kg - dimensioni max: cm 225 somma dei tre lati e cm 120 lato più lungoPeso e dimensioni per Collo bulky (per specifiche destinazioni/Paesi, informazioni di dettaglio contattare PST):
- peso reale max: 30kg - dimensioni max: cm 225 somma dei tre lati e cm 200 lato più lungo (max girth 360 cm)Spedizioni >30-70Kg sono ammesse solo se destinate ad aziende (B2B - per specifiche destinazioni/Paesi, informazioni di dettaglio contattare PST):
- peso reale max collo: 70kg - dimensioni max collo: cm 225 somma dei tre lati, cm 120 lato più lungo (per bulky 200 cm lato più lungo) e max girth 360 cmMulticollo:
disponibile per specifiche destinazioni/Paesi (informazioni di dettaglio contattare PST).PESO E DIMENSIONI PER PALLET:
- peso reale max: 800kg (Per Gran Bretagna il peso sul pallet è di 750kg) - dimensioni max: 120cmx80cmx170cm (lato più alto)Multipallet:
la spedizione può essere composta al massimo da 4 pallet.CALCOLO PREZZI
“oltre 30kg tariffa al kg”: il prezzo indicato per Zona/Paese va moltiplicato per i kg “eccedenti” e sommato al prezzo indicato per la fascia di peso di 30 kg (B2C multicollo verso privati=stesso prezzo oltre 30 Kg del B2B). “Tariffa collo aggiuntivo al 1°”: il prezzo, per ogni collo aggiuntivo al primo, indicato per Zona/Paese va sommato al prezzo totale della spedizione per la specifica Zona/Paese di destino. “Tariffa pallet”: il prezzo, per ogni pallet aggiuntivo, indicato per Zona/Paese va sommato al prezzo totale della spedizione, per la specifica Zona/Paese di destino.Regole di fatturazione e extrapeso/dimensioni:
- fatturazione a peso reale: per spedizioni monocollo con i limiti di collo peso max reale fino a 30kg, dimensioni max 225cm somma dei tre lati e 150 cm lato più lungo. - fatturazione a peso tassabile: (maggiore tra peso reale e peso volumetrico) per spedizioni monocollo oltre i 30kg (di dimensioni maggiori di 225 cm come somma delle tre dimensioni e 150 cm come lato più lungo), per spedizioni multicollo e per palletRegole extrapeso/dimensioni:
- Qualora il collo supera i limiti di 120 cm lato più lungo (collo BULKY) e-o girth 360 cm verrà applicato un sovrapprezzo di € 56,00 sul prezzo totale della spedizione per ogni pacco eccedente - Qualora il Pallet superi i limiti di peso e/o dimensioni sopraindicate, verrà applicato al prezzo totale della spedizione un supplemento pari alla Tariffa Pallet per ogni pallet eccedente. Nota: si applicano sul singolo collo e sul singolo pallet i supplementi extrapeso/dimensione sopraindicati, anche in caso di spedizioni combinate (colli e pallets assieme). Il peso volumetrico si calcola applicando la seguente formula (in cm): AltxLarghxLung/Denominatore Volumetrico Alle spedizioni per le quali si applica la fatturazione a peso tassabile il rapporto peso volume è: 200 Kg/m3Import (disponibile solo per ritiri verso Aziende, clienti Business):
qualora venga richiesto un ritiro all’estero verrà applicato al prezzo totale della spedizione il supplemento Import, contattare PST.Consegna Fermo Posta o Casella Postale (disponibile solo per consegne verso destinatari “privati”, verso indirizzi di residenza):
il servizio accessorio di Fermoposta o consegna presso Casella Postale è disponibile per tutti i Paesi che lo prevedono. L’opzione è disponibile solo per spedizioni monocollo, contattare PST. Questo servizio è incluso nel prezzo