I bollettini postali e il servizio POSTAexpress®

02-09-2013 | Definizione di bollettini postali ed erogazione del servizio da parte della POSTAexpress

Il bollettino di conto corrente postale è un prodotto esclusivo di Poste Italiane regolato dall’art.4 del D.P.R. 14 marzo 2001 n°144 “Regolamento recante norme sui servizi di BancoPosta”. L’art 4 del DPR 144/01 prevede che:

  • il versamento in conto corrente postale ha valore liberatorio per la somma riportata sulla relativa ricevuta dal timbro apposto da Poste Italiane, con effetto dalla data in cui il versamento è stato eseguito, salve le disposizioni stabilite da leggi e regolamenti speciali.;

Con il bollettino di conto corrente i clienti possono effettuare versamenti a favore di terzi su conti correnti postali. Il servizio consente al cliente di effettuare numerosi pagamenti, tra i quali:

  • Pagamenti di utenze (es. acqua, luce, gas, telefono) e rimborsi rateali (es. rimborsi rate di finanziamento) tramite i cosiddetti bollettini premarcati. ;
  • Pagamento di imposte iscritte a ruolo tramite bollettino RAV (Riscossione mediante avviso);
  • Pagamento del bollo auto;
  • Pagamento ICI, IMU etc.;
  • Pagamento del canone RAI ;
  • Pagamento di contravvenzioni polizia stradale;
  • Pagamenti vari tramite bollettini in bianco generici;
  • Pagamento bollettini di conto corrente postale in distinta.;

Fonte: Posteitaliane S.p.a.

Ad oggi, a seguito dell’attuazione della direttiva europea n. 2007/64/C con il D.L. 27 gennaio 2010 n. 11, sono nati i primi soggetti autorizzati dalla Banca d’Italia ad eseguire operazioni di pagamento.

Considerata la situazione attuale, e la confusione anche interpretativa che tali nuove norme hanno generato sul mercato dei bollettini postali e la volontà della POSTAexpress - Poste Private di non entrare in disquisizioni di natura prettamente normative che lasciamo ai giusti organi competenti, il marchio POSTAexpress ha deciso di erogare il servizio di pagamento bollettini solo con soggetti che erogano il servizio attraverso il canale Banco Posta di Poste Italiane e dalla stessa Poste Italiane riconosciuti e accreditati.

La posizione ufficiale dell'azienda impone rigorosamente ed esclusivamente il pro-soluto di posteitaliane s.p.a. a tutte le Agenzie POSTAexpress, NON riconoscendo la validita', per il nostro gruppo, di altri (e diversi) metodi di pagamento e/o diversa quietanza, pertanto, per la POSTAexpress è fondamentale la garanzia che l’operazione di pagamento eseguita abbia effetto liberatorio per il pagatore, come se fosse stata effettuata presso un qualsiasi sportello di Poste Italiane.

La clientela che si recherà presso le Agenzie POSTAexpress troverà il servizio di erogazione pagamento bollettini ad un costo leggermente superiore rispetto agli sportelli di Poste Italiane, ma con la garanzia che l’operazione eseguita abbia effetto liberatorio.

Servizio qualità per la clientela:

Premesso che la Casa Madre opera un continuo monitoraggio sulle agenzie POSTAexpress, al fine di riscontrare eventuali abusi e/o anomalie e a tutela del consumatore, è disponibile, cliccando sul link in basso, una pagina appositamemente dedicata ad essi per effettuare eventuali segnalazioni di anomalie. Al seguente link clicca qui è disponibile l'elenco delle agenzie via via abilitate e autorizzate dalla Casa Madre al Servizio di Pagamento.

Invia una segnalazione.

Info Franchising
Per fissare un appuntamento telefonico con i nostri commerciali chiamate il Numero Verde 800-912546
attivo dal Lunedì al Venerdì
dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00
Servizio non attivo da cellulare
Info Bollettini Postali

I bollettini postali e il servizio POSTAexpress® Bollettini Postali

Traccia la tua Spedizione
Controlla lo stato della tua spedizione
Area Riservata Clienti
Area riservata Affiliati
Cerca nel Sito